Voglia di una torta coccolosa e diversa dal solito? L’avete trovata. Su quella ai kiwi e mascarpone, lo ammetto, non ci avrei scommesso un centesimo, almeno non in termini di golosità per me, fin troppo spesso, indissolubilmente legati al cioccolato in tutte le sue vesti. Ed invece mi sono divuta ricredere: quello che ne viene fuori è un dolce soffice ed altamente goloso di una consistenza tale da sciogliersi quasi in bocca.

La torta ai kiwi e mascarpone è ottima per la colazione, ideale per l’inzuppo nel latte, ma se opportunamente servita, su un letto di salsa alla vaniglia o su una coulis di frutti di bosco, diventa un perfetto dessert di fine pasto. Provate a decorarla spalmandola con un velo di panna montata e qualche fetta di kiwi e fragole in superficie. Non c’è nulla da dire: l’aggiunta del mascarpone ai dolci regala loro un tocco inconfondibile in quanto a sapore e consistenza. Provate anche la torta ai kiwi e mele della Prova del Cuoco e quella ai kiwi e yogurt.

Ingredienti

200 gr di mascarpone
50 gr di burro
180 gr di zucchero semolato
2 uova
250 gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
4 kiwi
zucchero a velo

Preparazione

Mescolare il mascarpone in una ciotola insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente ed allo zucchero e lavorare bene fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova, una alla volta quindi la farina setacciata con il lievito poco alla volta, per non fare smontare il composto. Nel caso in cui l’impasto risulti troppo denso unire del latte. Sbucciare i kiwi e tagliarli a cubetti quindi aggiungerli nella ciotola. Incorporarli completamente. Imburrare ed infarinare uno stampo tondo e versare il composto livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.

Foto | Sinny Su

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-12-2014