[blogo-gallery id=”179493″ layout=”photostory”]

Non sono molti i dolci tipici appartenenti alla tradizione italiana che si realizzano in occasione dell’Epifania. Ecco perchè oggi vi propongo una ricetta presa in prestito dalla cucina d’Oltralpe, quella della Gallette des Rois.

Dolce di origine francese, si tratta di una torta a base di pasta sfoglia ripiena con una farcia a piacere, crema frangipane in questo caso, preparata per celebrare l’arrivo dei Magi (da quì il suo nome, ai quali fa chiaramente riferimento).

Questa è probabilmente la variante più diffusa del dolce, ma non l’unica. E’ possibile, infatti, trovare la Galette ripiena di marmellata, frutta, cioccolato ed ancora salsa alle mele. Ecco come si realizza questa tanto semplice quanto golosa torta dell’Epifania francese.

Ingredienti

2 dischi di pasta sfoglia
125 gr di mandorle tritate
125 gr di zucchero a velo
125 gr di burro morbido
2 tuorli ed 1 uovo
1 cucchiaio di rum

Preparazione

Versare in una ciotola il burro morbido insieme allo zucchero. Montare bene il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire le mandorle tritate ed il rum. Incorporare i tuorli sbattuti leggermente e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Porre in una teglia o sulla placca del forno rivestita di carta forno il primo disco di pasta sfoglia. Versare sopra la crema livellando bene e coprire con il secondo disco sigillando bene i bordi. Arrotolare a piacere il bordo creando un cordoncino. Spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto e praticare qualche taglietto con un coltello. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, quindi tirare fuori e fare raffreddare.

Via | Le Giournal des Femmes

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-01-2016