Voglia di un primo sfizioso, diverso dal solito, a base di frutta e formaggio? Ho quello che fa per voi: la pasta alle pere e gorgonzola. Basata su un incontro ben collaudato e che non delude mai, si tratta di una pietanza da riservare a quei giorni in cui non si abbia voglia della solita pastasciutta o magari ci si voglia solo cocccolare un po’ a tavola o fare colpo sui propri ospiti.

La pasta alle pere e gorgonzola si prepara con pochi ingredienti ed in poco tempo, giusto quello necessario alla pasta di cuocere. Questa andrà scolata al dente e fatta saltare in padella con il condimento preparato sul momento. A piacere potrete unire sia la panna (per un risultato più cremoso ma anche più calorico) che il latte. Entrambi svolgono la funzione di fare amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti. Provate anche la torta salata alle pere e gorgonzola ed il risotto alle pere e gorgonzola, per restare sul tema.

Ingredienti

320 gr di pasta a scelta
250 gr di gorgonzola dolce
50 ml di panna o latte
1-2 pere
sale e pepe qb
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Mettere a lessare la pasta. In un tegame versare il gorgonzola a pezzi insieme alla panna o al latte ed accendere la fiamma. Unire anche la pera a cubetti, dopo averla sbucciata, e fare cuocere il tutto per circa 3 minuti. Una volta ottenuto un composto omogeneo regolare di sale e pepe ed unire la pasta scolata al dente. Fare saltare per qualche istante quindi servire subito, ben calda.

Foto | Naotake Murayama

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2015