Ricordo come questa torta abbia costituito uno dei miei primi esperimenti con l’utilizzo della frutta nei piatti salati. E ricordo anche come, nonostante la titubanza iniziale abbia riscosso grande successo. La torta salata alle pere e gorgonzola con la ricetta veloce è una pietanza sfiziosa da utilizzare come jolly. Ottima se proposta come antipasto e perfetta anche come secondo.

Si tratta di uno di quei piatti estremamente semplici da realizzare ma dalla massima resa, adatti a stupire i propri commensali. Solo pasta brisè come base ed un condimento fatto di gorgonzola, noci e pere, da insaporire a piacere con del parmigiano, tutto quì. Nel caso in cui non amiate il gorgonzola (io non ne vado matta anche se devo ammettere che in abbinamento alle pere sia insuperabile) sostituitelo con il taleggio. Provate anche la torta salata al radicchio rosso e quella con le melanzane e la mozzarella filante.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
250 gr di gorgonzola
2 pere Kaiser
50 gr di gherigli di noce
40 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
timo qb

Preparazione

Lavare le pere sbucciarle e tagliarle a fettine conservandole all’interno di una ciotola piena di acqua e succo di limone. Adesso rivesire una teglia con la pasta brisè e bucherellarla con l’aiuto di una forchetta. Distribuire sul fondo il parmigiano grattugiato, quindi sopra il gorgonzola a pezzetti insieme alle noci e successivamente le fette di pere a raggiera. Spolverare il tutto con sale, pepe e timo e trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti, avendo l’accortezza di controllare che la superficie della torta non si bruci. Tirare fuori dal forno, fare riposare per 15 minuti circa, quindi servire.

Foto | Se Re

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2014