Bollito, che passione! Chi di noi cuoche provette non ne ha cucinato almeno una pentola nel corso delle Feste natalizie degli ultimi giorni? Tra zuppe, minestre e secondi di carne, questo manicaretto non è mancato proprio nelle nostre tavole.

Eppure, sebbene ci piaccia tanto, questo particolare tipo di preparazione potrebbe esserci rimasta in frigorifero. Ecco a voi, quindi, le 5 ricette con gli avanzi di manzo bollito ce ci aiuteranno a svuotare il frigo con gusto.

La prima proposta è quella più semplice e immediata, che accoglierà l’apprezzamento anche dei più piccoli della famiglia: stiamo parlano delle Polpette di manzo bollito, gustosissime da utilizzare anche come antipasto.

Per chi avesse voglia di preparare un primo piatto, invece, vi consigliamo la realizzazione della Zuppa di riso con manzo bollito e cavolfiore (vi basterà sostituire il manzo con il pollo della ricetta originale) ma anche un delizioso Riso saltato con verdure e carne, pronto in pochissimi minuti e da leccarsi i baffi.

Se, invece, vate voglia di preparare un secondo piatto di carne, vi consigliamo la preparazione dei Peperoni ripieni con il manzo e il riso al forno, perfette per chi vuole realizzare in poche e semplici mosse un manicaretto sostanzioso e molto gustoso.

Per chi volesse puntare su una ricetta un po’ più classica, infine, consiglio la preparazione di un delizioso Timballo di maccheroni con la pasta sfoglia (nella foto), pronta in pochi minuti e molto saporita, ideale per accompagnare ogni occasione.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2015