Contorno semplice ma gustoso, il cavolfiore con olive verdi si rivela essere un perfetto accompagnamento non solo per i secondi piatti a base di carne ma anche per quelli di pesce. Non vi nascondo che, qualora avanzi, lo utilizzo spesso come condimento per gli spaghetti per un primo piatto diverso dal solito. Abbastanza veloce da realizzare, il cavolfiore non va precedentemente lesso ma cotto insieme agli altri ingredienti dopo essere stato coperto con dell’acqua calda. Questo, a mio parere, è il segreto del suo successo: così facendo infatti il cavolfiore si impregnerà del sapore conferito dagli altri ingredienti, quali le olive, i pomodori pelati e l’aglio.

Non sottovalutate questa semplice e sbrigativa ricetta per utilizzare uno degli ortaggi di stagione più apprezzati del momento. Una piccola variante si ottiene unendo anche una manciata di capperi o in alternativa dei filetti di acciuga sott’olio. Non fate mancare, però, un pizzico di peperoncino, che fa la differenza. Provate anche il gratin di cavolfiore e broccoli e la vellutata, adatta per una cena leggera.

Ingredienti

1 cavolfiore
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
olio di oliva qb
150 gr di pomodori elati
una decina di olive verdi
peperoncino qb
sale

Preparazione

Pulire bene il cavolfiore, dividerlo in cimette e tenerlo da parte. Affettare sottilmente la cipolla e metterla a soffriggere insieme all’olio in un tegame con lo spicchio di aglio. Aggiungere anche i pomodori pelati a pezzetti e le olive verdi snocciolate. Fare insaporire quindi unire il cavolfiore e coprire con dell’acqua calda a filo. Portare a cottura mescolando di tanto in tanto. Regolare di sale e pepe e servire ben caldo.

Foto | Horia Varlan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015