Le crostatine di marmellata sono un dolce che ci accompagna sin da bambini, invece di acquistare le merendine confezionate possiamo farle in casa e vedrete che è molto più difficile a dirsi che a farsi. Le crostatine sono fatte con una base di pasta frolla che potete aromatizzare con spezie, cannella, agrumi ma anche nocciole o cacao, per il ripieno potete sbizzarrirvi con le marmellate che vi piacciono di più, dall’albicocca ai fichi, dall’arancia alle fragole.

Ingredienti

    300 gr di farina
    1 uovo
    1 tuorlo
    150 gr di zucchero
    Scorza di limone grattugiata
    120 gr di burro
    Marmellata

Preparazione

In una ciotola mettete la farina e il burro, impastateli velocemente con le mani fino ad avere un composto sbriciolato, poi aggiungete lo zucchero, la scorza del limone, l’uovo e il tuorlo, impastate bene tutto e formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola e fate riposare l’impasto in frigorifero per mezz’oretta.

Stendete la pasta frolla allo spessore di mezzo centimetro e ricavate dei dischi delle dimensioni simili agli stampi per le crostatine. Imburrate e infarinate bene gli stampi e poi mettete dentro la frolla, tagliate via gli eccessi e poi bucherellate il fondo con una forchetta. Mettete dentro la marmellata che preferite e poi sopra mettete delle striscioline di pasta oppure potete anche fare dei simil biscottini che sostituiranno le strisce e daranno un tocco di allegria al vostro dolce.

Cuocete le crostatine in forno preriscaldato a 180°C per 15 – 18 minuti circa, fatele raffreddare e poi estraetele dallo stampo. Se volete potete fare una doppia farcitura con la crema pasticcera con sopra la marmellata, vedrete che saranno ancora più buone le vostre crostatine!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2015