Le patate duchessa sono un contorno buonissimo e delizioso ma certo non leggero, oggi vi presento una versione dietetica di questo piatto, le patate duchessa light! Quando di mezzo ci sono le patate non si può parlare esattamente di piatti light ma è comunque possibile ridurre le calorie rispetto alle ricette classiche.

Ingredienti

    500 gr di patate
    2 tuorli
    2 cucchiaini di parmigiano
    Sale
    Pepe
    Prezzemolo fresco

Preparazione

Lessate le patate in una pentola piena di acqua per circa 35 – 40 minuti, quando saranno morbide scolatele e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Sbucciate le patate e poi schiacciatele con lo schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola.

Aggiungete i tuorli e il sale e mescolate bene e a lungo fino ad avere un composto cremoso, mettete il prezzemolo tritato finemente. Se il composto vi sembra troppo secco e poco cremoso potete aggiungere un albume leggermente montato con una forchetta.

Mettete il composto di patate dentro la sac a poche con la bocchetta a stella e fate duchesse in una teglia coperta con la carta da forno. Cuocete le vostre patate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, se vedete che restano pallidine vi basterà completare la cottura con qualche minuto di grill.

In pratica in questa ricetta abbiamo diminuito le uova e il parmigiano, non si possono eliminare del tutto perché servono a dare il sapore, la forma e la consistenza a queste sfiziose crocchettine. Provatele anche voi, anche se siete a dieta non fa niente, non sono così caloriche ma non poterne mangiare qualcuna ogni tanto.

Foto | da Flickr di Flavia Conidi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2015