Tutti sappiamo quanto il consumo di frutta secca sia importante. Se da un lato è vero che sia bene non mangiarne grandi quantità per via dell’abbondante contenuto calorico, è anche vero che i grassi (molti) in essa contenuti, siano in gran parte ottimi per aumentare il livello di colesterolo buono nel sangue. Devo ammettere di non mangiarla spesso, almeno nell’ambito della mia alimentazione consueta, a meno che non sia contenuta all’interno di qualche dolce goloso da sgranocchiare in qualsiasi momento, come ad esempio questi biscotti.

I biscotti alla frutta secca da preparare con il Bimby sono perfetti sia per la colazione che per il te che, infine, in qualsiasi momento della giornata si venga colti dalla voglia di qualcosa di sfizioso. La ricetta che vi propongo, e che ho trovato quì, prevede l’utilizzo di noci e nocciole, sostituibili o alternabili con mandorle ed altra frutta secca a piacere. Incredibile quanto la consistenza croccante della stessa risulti piacevole al palato. Provate anche i biscotti alla banana e nocciole e quelli alle nocciole e cioccolato.

Ingredienti

200 gr di noci e nocciole
250 gr di zucchero
500 gr di farina
200 gr di burro
3 uova
30 gr di latte
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito

Preparazione

Versare la frutta secca nel boccale e tritare per 10 secondi a velocità 7. Prelevare e mettere da parte. Adesso nel boccale perfettamente pulito ed asciutto montare il burro con lo zucchero per 1 minuto a velocità 4 quindi unire le uova, il latte, la vanillina e la farina setacciata con il lievito ed il sale. Unire anche la frutta secca. Lavorare per 1 minuto a velocità 6 fino ad ottenere un composto sodo. Prelevarlo e creare delle palline della grandezza di una noce, quindi porle sulla placca del forno rivestita di carta forno, ben distanziate, ed appiattirle con il palmo della mano. Cuocere in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa.

Foto | Vegan Feast Catering

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2015