Non so voi ma ultimamente ho ripreso la mia vecchia e sana abitudine di preparare la classica torta da credenza per la colazione di tutta la famiglia. Quella che dura più giorni e può essere gustata al mattino, insieme al caffè ed al latte, prima di uscire. Questa è stata la volta della torta alla zucca e ricotta senza uova.

Senza uova non solo perchè al momento della realizzazione mi sono accorta di non averne più in casa, ma anche perchè non mi dispiaceva affatto l’idea di non metterle per ottenere, se possibile, un risultato anche più leggero. La torta in questione risulta compatta e scioglievole, merito sicuramente sia della zucca che della ricotta. Vi consiglio vivamente di abbondare con la cannella, che contribuisce a regalare al dolce un profumo ed un aroma particolarmente graditi a naso e palato. Provate anche la torta alla zucca e ricotta e quella alla zucca e mandorle, entrambe da realizzare con il Bimby.

Ingredienti

250 gr di farina 00
250 gr di zucca
150 gr di zucchero di canna
250 gr di ricotta
120 gr di latte fresco
60 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
la scorza di 1 limone

Preparazione

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti, quindi frullarla nel mixer. Unire tutti gli ingredienti e continuare a mescolare fino a quando si otterrà un composto omogeneo e privo di grumi. Versare quanto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti. Sfornare, fare raffreddare e spolverare con dello zucchero a velo.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-02-2015