La Tarte Tatin è un dolce tipico della tradizione gastronomica francese nato, come accade la maggior parte delle volte, da uno sbaglio. Il suo successo, tuttavia, è stato tale da diventare uno dei dessert più diffusi in Francia e da gustare assolutamente quando ci si reca presso una brasserie.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Tarte Tatin alle mele di Benedetta Parodi, presentata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina ” I Menu di Benedetta”. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo di seguito.

Ingredienti

    7-9 mele golden
    100 gr di zucchero
    150 gr di burro
    Calvados
    1 rotolo di pasta brisè
    gelato alla vaniglia

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle mele: dopo averle tagliate in quarti, sbucciatele e privatele del picciolo e del torsolo interno. Nel frattempo, in un pentolino a parte, mettete a sciogliere il burro insieme allo zucchero finché non inizia a prendere il coloro dorato.

Prendete ora una padella antiaderente piuttosto capiente e versate all’interno le mele e il burro zuccherato, quindi spadellate per qualche minuto, in modo che il frutto si insaporisca. Lasciate pure che l’acqua esca dalla mela. Fiammeggiate poi con il calvados.

Prendete ora uno stampo per dolci e posizionate alla base le mele, quindi ricoprite il tutto con il foglio di pasta brisé. Mettete a cuocere il tutto nel forno a 200 gradi per 40 minuti. Quando vedete che il colore in superficie diventa ambrato, togliete la torta dalla cottura e riponetela rovesciata sopra ad un piatto da portata (le mele devono stare in superficie, er intenderci). Servite il tutto con una pallina di gelato alla vaniglia.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-02-2015