Il cheesecake alla nutella e mascarpone è un dessert super godurioso, una bomba calorica capace di soddisfare come pochi la voglia di dolce. Una base di biscotti secchi, ma al cioccolato, misti al burro ed una farcia a base di ricotta e mascarpone intervallata da abbondante nutella. Si tratta di un cheesecake che non prevede cottura al quale proprio per questo motivo viene unita della colla di pesce. Nel caso in cui l’idea non sia troppo di vostro gradimento sostituitela con dell’agar agar, sicuramente più naturale.

In quanto alla decorazione sbizzarritevi pure: per me una semplicissima salsa di cioccolato da spargere in superficie che potreste arricchire con delle gocce di cioccolato o delle scagliette. Ottima anche una spolverata di farina di cocco. Provate anche il cheesecake al philadelphia e quello alle pere e cioccolato.

Ingredienti

Per la base:
250 gr di biscotti al cioccolato
120 gr di burro
Per la crema:
150 gr di ricotta
250 gr di mascarpone
80 gr di zucchero
8 gr di colla di pesce
100 gr di nutella
3 cucchiai di latte caldo

Preparazione

Tritare i biscotti al cioccolato riducendoli in farina, quindi porli in una ciotola ed unire il burro fuso. Amalgamare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo e trasferire sul fondo di una tortiera con cerniera rivestita di carta forno, pressando bene. Porre in frigo. Preparare la crema: lavorare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere il mascarpone e la colla di pesce ammollata, strizzata e sciolta nel latte caldo. Porre una parte della crema ottenuta sulla base di biscotti quindi coprire con la nutella a cucchiaiate e completare con la crema rimasta. Fare riposare in frigo per un’ora.

Foto | Neil Conway

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-03-2015