Gli asparagi sono uno degli ingredienti principe della primavera e della bella stagione, sono buonissimi e versatili, perfetti per creare tanti gustosi manicaretti. Dopo aver visto le ricette per fare la pasta con gli asparagi e la crema di asparagi light ecco una ricetta facilissima degli asparagi con le uova al forno, un secondo veloce, gustoso e leggero.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi freschi
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
1 noce di burro
1 cucchiaio di parmigiano
2 uova

Preparazione

Lavate gli asparagi e poi togliete la parte finale e legnosa, legateli insieme con lo spago da cucina e metteteli in piedi dentro una pentola stretta e con i bordi alti, aggiungete l’acqua e cuocete per una decina di minuti. Se i vostri asparagi sono spessi potete prolungare la cottura fino a 15 minuti. Scolate gli asparagi e poi passateli sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, in alternativa potete metterli ammollo in acqua e ghiaccio.

Prendete una pirofila da forno, ungetela con il burro e poi mettete sul fondo gli asparagi, aggiungete un filo di olio, sale e pepe e il parmigiano. Sgusciateci sopra due uova facendo attenzione a non romperle e poi salate i tuorli.

Cuocete asparagi e uova in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. Se occorre potete completare la cottura con qualche minuto di grill.

Questa ricetta è davvero deliziosa, saporita e molto veloce, potete contenere un po’ le calorie sostituendo il burro con l’olio e mettendo poco parmigiano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2015