Quello tra i carciofi ed i gamberetti rappresenta un abbinamento classico, da sempre apprezzato e protagonista di diverse pietanze di successo, come questo primo cremoso ed incredibilmente saporito. La pasta carciofi gamberetti e panna è uno di quei piatti semplici ma gustosi da servire nelle più svariate occasioni. Inutile dire come questo sia il periodo ideale per prepararlo data la presenza degli ortaggi, che sono di stagione.

La pasta viene ottenuta preparando un condimento tanto semplice quanto accattivante con i carciofi ed i gamberetti arricchito, proprio a fine cottura, con poca panna, che servirà da legante oltre che a dar vita ad una crema avvolgente. Provate, a questo proposito, anche la pasta con zucchine, gamberetti e panna e la pasta zucca e gamberetti con il Bimby.

Ingredienti

320 gr di pasta
4 carciofi
10 pomodorini
400 gr di gamberetti
100 ml di panna da cucina
1 cipolla
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe
prezzemolo fresco qb

Preparazione

Pulire bene i carciofi, tagliarli a spicchi e farli lessare per circa 15 minuti in acqua bollente salata. Adesso pulire i gamberetti ed effettuare la stessa operazione, ma per un paio di minuti. Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame ampio con dell’olio ed i pomodorini tagliati a metà. Una volta appassita unire i carciofi e fare insaporire per un paio di minuti. Aggiungere anche i gamberetti e cuocere per un minuto circa quindi unire la panna, il prezzemolo fresco, regolare di sale e pepe e buttare la pasta scolata. Fare saltare per pochi istanti e servire subito.

Foto | F_A

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-03-2015