Feste e dieta dukan: è possibile conciliarle? Certo che si, specie con le ricette che seguono, un menù completo, dall’antipasto al dolce, ideale per soddisfare chi debba limitare le calorie ma senza troppe rinunce. Ed allora ecco 5 ricette di Pasqua adatte alla dieta Dukan semplici e sfiziose. Scopritele tutte di seguito.

Rotolini con asparagi
Crêpes al salmone
Polpette di tonno
Carciofi gratinati
Torta pasquale al cioccolato

Rotolini con asparagi

Ingredienti

8 fette spesse di prosciutto cotto
24 punte di asparagi lesse
2 uova sode
tazza di maionese protal
2 cucchiai di panna da cucina
succo di un limone
prezzemolo e basilico freschi
sale e pepe

Preparazione

Condire gli asparagi con il succo di limone, il sale ed il pepe. A parte invece mescolare la maionese insieme alla panna, alle uova sode tritate ed alle erbe aromatiche, regolando di sale e pepe. Farcire le fette di prosciutto stese con il composto ed arrotolare bene, quindi adagiare gruppetti di tre asparagi su ogni fetta ed arrotolare fino a creare degli involtini. La ricetta proviene da quì.

Crêpes al salmone

Crêpes al salmone


Ingredienti

2 albumi
2 cucchiai di maizena
4 cucchiai di latte scremato in polvere
4 cucchiai di latte scremato
una manciata di erbe miste

Per il ripieno
1 cetriolo
500 gr di salmone affumicato
600 ml di panna da cucina con pochi grassi
aneto qb

Preparazione

Preparare le crepes: mescolare gli albumi con il latte in polvere scremato e la maizena. Unire poco latte scremato, le erbe aromatiche e mescolare bene. Fare cuocere il composto a cucchiaiate in una padella antiaderente. Preparare il ripieno: sbucciare il cetriolo e tagliarlo a cubetti. Unirlo in una ciotola al salmone affumicato e alla panna. Mescolare bene ed utilizzare quanto ottenuto per farcire le crepes. Chiuderle a libro e porre le crepes sui piatti da portata, guarnire con l’aneto e servire.

Polpette di tonno

Polpette di tonno

Ingredienti

1 confezione di philadelphia balance
480 gr di tonno al naturale
3 cucchiai di crusca d’avena
sale e pepe
menta e prezzemolo
salsa di soia qb

Preparazione

Aprire le confezioni di tonno, prelevarlo e trasferirlo in una ciotola dopo averlo fatto ben sgocciolare. Adesso unire il formaggio cremoso, le erbe aromatiche tritate, il sale, il pepe e poca salsa di soia. Per ultima aggiungere la crusca d’avena e mescolare bene. Con l’impasto ottenuto formare delle palline, porle su una teglia rivestita di carta forno e trasferire in forno caldo a 200 C° per circa 25 minuti. La ricetta proviene da quì.

Carciofi gratinati

Carciofi


Ingredienti

4 carciofi
2 acciughe sott’olio
2 cucchiai di crusca d’avena
sale e pepe
prezzemolo fresco tritato

Preparazione

Pulire bene i carciofi eliminando i gambi, le foglie esterne più dure ed il fieno interno. A parte tritare la crusca d’avena ed unire le acciughe affettate sottilmente ed il prezzemolo tritato. Regolare di sale e pepe. Aprire con delicatezza e leggermente i carciofi con le mani e riempirli con il composto. Versare sul fondo di una teglia poca acqua e disporre i carciofi. Fare cuocere in forno a 180°C per 20 minuti e gli ultimi 2-3 minuti sotto il grill per favorire una gratinatura ottimale.

Torta pasquale al cioccolato

Torta pasquale al cioccolato

Ingredienti

6 uova
3 cucchiai di dolcificante in polvere ipocalorico
30 gr di cacao magro in polvere
50 gr di lamponi
100 gr di formaggio cremoso magro
1-2 cucchiai di latte scremato

Preparazione

Separare i tuorli dagli albumi e montare i secondi a neve. Sbattere i tuorli ed unire 2 cucchiai di dolcificante in polvere e 2 gr di cacao in polvere. Aggiungere adesso gli albumi montati a neve e versare metà composto in una teglia tonda di 18-20 cm di diametro. Inserire i lamponi al centro e coprire con l’impasto rimasto. Cuocere in forno caldo per 18-20 minuti. Fare raffreddare quindi coprire con una glassa preparata sbattendo il dolcificante rimasto, la polvere di cacao e la crema di formaggio spalmandola bene sulla torta.

Foto | kykyru2, James and Winnie Maeng, k4dordy, stu_spivack, Jeremy Bonson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2015