Il pollo al curry con il riso basmati è un classico piatto unico della cucina indiana, ne esistono tantissime varianti, c’è chi usa il curry già pronto, chi il latte di cocco e chi i pomodori. Noi vi proponiamo una ricetta base e molto buona che potete personalizzare in base ai propri gusto e agli ingredienti che avete in casa.

Ingredienti

    800 gr di pollo senza ossa, fusi o petto
    1/2 limone
    un pezzetto di zenzero
    4 cucchiai di yogurt bianco
    2 cucchiai olio di oliva
    1/2 cucchiaino di cumino
    1/2 cucchiaino di cardamomo
    1/2 cucchiaino di curcuma
    1/4 cucchiaino di semi di senape o coriandolo
    1/4 cucchiaino di peperoncino
    15 grammi di zenzero
    2 spicchi di aglio
    1 cipolla
    1/4 cucchiaino di garam masala
    400 gr di riso
    600 ml di acqua
    1 stecca di cannella
    3 bacche di cardamomo
    1 bacca di anice stellato
    sale

Preparazione

Tagliate il pollo a bocconcini di 3 centimetri e metteteli in una ciotola a marinare con il succo di limone, lo yogurt e lo zenzero, coprite con la pellicola e fate riposare in frigo.

Prendete una padella grande e mettete l’olio e le spezie, fatele riscaldare e poi mettete la cipolla tritata e cuocete per 5 minuti, unite quindi aglio e zenzero tritati e ridotti in purea. Aggiungete il garam masala e poi il pollo con la marinatura. Cuocete tutto a fuoco dolce e se occorre unite un po’ di acqua o di latte di cocco. Il fondo di cottura deve restare abbastanza liquido.

Nel frattempo preparate il riso, sciacquatelo e mettetelo in una pentola con il cardamomo, la cannella e l’anice stellato, unite il sale e l’acqua e portate a ebollizione, mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per altri 10 minuti.

Servite il pollo al curry accompagnandolo con il riso.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-06-2016