La mousse di cioccolato con la ricetta senza uova

La mousse al cioccolato senza uova è un dolce squisito e molto semplice che potete preparare in anticipo, provatela anche voi!


La mousse al cioccolato senza uova è un dessert buonissimo e goloso che potete preparare in pochi minuti, è ottima se volete un dolce fresco e leggero, se non volete consumare le uova crude o se non le avete in casa. La vera mousse prevede l’uso delle uova ma vedrete che dopo aver assaggiato questa versione non tornerete più indietro.

Ingredienti


    100 gr di cioccolato fondente
    200 ml di panna fresca
    50 ml di latte
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

mousse al cioccolato senza uova

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e in un pentolino scaldate il latte, quando il cioccolato sarà ben fuso unitelo insieme al latte versandolo a filo, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Fate raffreddare un pochino mescolando spesso.

Nel frattempo montate la panna con l’estratto di vaniglia fino ad averla a neve ben soda. Aggiungete un terzo della panna al composto di cioccolato e mescolate bene con una spatola, poi unite ancora un terzo e mescolate dal basso verso l’alto. Infine unite la panna rimasta e incorporatela delicatamente per non smontare la preparazione.

Versate la mousse nei bicchieri monoporzione e fate rassodare in frigorifero per 3 – 4 ore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail