Le Lasagne al pesto sono un primo piatto dal gusto molto delicato e dal profumo avvolgente, perfette da presentare sia nelle occasioni più informali che in quelle più chic. Fatte con amore, riusciranno ad essere molto apprezzate tra i vostri ospiti.

La ricetta che vi vogliamo proporre oggi riguarda la preparazione delle Lasagne al pesto con la ricetta veloce de La Prova del Cuoco, presentata nel corso di una delle ultime puntate del famoso programma tv di cucina presentato da Antonella Clerici.

Ingredienti

basilico fresco
pinoli
aglio
lasagne
parmigiano grattugiato
burro
sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione del pesto: in un mortaio iniziate a pestare le foglioline di basilico fresche insieme allo spicchio di aglio tritato e i pinoli; per amalgamare al meglio questi ingredienti aggiungete un filo di olio, quindi continuate a mescolare finché non avrete ottenuto una salsa abbastanza densa (in alternativa potete utilizzare anche quello già pronto acquistato al supermercato).

Mettete a lessare le lasagne all’interno di una casseruola abbastanza capiente colma di acqua salata finché non si saranno ben ammorbidite, quindi toglietele dalla cottura e mettetele a freddare sopra ad un canovaccio pulito da cucina una a fianco all’altra, altrimenti si attaccano.

All’interno di una pirofila per il forno preparate una base con il pesto appena preparato, quindi adagiatevi sopra le lasagne e uno strato generoso di parmigiano grattugiato. Proseguite con l’ordine di strati appena descritto finché non avrete ultimato gli ingredienti. L’ultimo strato dovrà necessariamente avere il pesto, il parmigiano grattugiato e un po’ di burro fuso.

Cuocete nel forno a 180 gradi per 15 minuti circa, finché in superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante. Servite subito ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-05-2015