La Pizza con zucchine e mozzarella è un delizioso piatto unico, perfetto da gustare sia come pranzo che come cena, particolarmente indicato per le occasioni più informali, soprattutto se accompagnato da una birra ghiacciata.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Pizza con zucchine e mozzarella di Gabriele Bonci, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

farina, 1kg
lievito di birra secco, 3gr
acqua, 700ml
sale, 15gr
olio extra vergine di oliva, 20gr
zucchine
menta in foglie
mozzarella di bufala
filetti di acciughe
petali di rose rosa
fiori di sambuco

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione dell’impasto: all’interno di una ciotola abbastanza capiente iniziate ad impastare la farina insieme al lievito di birra secco, l’acqua tiepida e il sale. Aggiungete poi l’olio extra vergine di oliva, quindi, una volta ottenuto un panetto piuttosto elastico, riponetelo in un luogo asciutto dopo averlo coperto da un foglio di pellicola trasparente e lasciate lievitare per 24 ore.

Al momento della preparazione della pizza prendete una teglia per il forno e foderatela con la carta apposita, quindi disponetevi sopra le zucchine tagliate a fettine sottili insieme alle foglioline di menta. Stendete poi sopra l’impasto e spennellatevi in superficie un filo di olio.

Mettete a cuocere il tutto nel forno a 250 gradi per 18 minuti, quindi togliete dalla cottura e capovolgete in modo che la parte con le zucchine rimanga in alto. Disponete sopra la mozzarella di bufala tagliata a fettine, i filetti di acciughe, i petali di rosa e i fiori di sambuco. Da gustare subito.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-05-2015