La focaccia dolce con uvetta è un lievitato particolare perfetto per chi ama mangiare dolcetti sfiziosi ma con poco zucchero. Questa focaccia è buonissima e versatile, la ricetta base potete personalizzarla e fare tante varianti ad esempio cambiando il tipo di frutta, potete mettere fragole, ciliegie, uva fresca o magari fettine di albicocche o di pesche.

Ingredienti

    300 gr di farina 00
    200 gr di farina manitoba
    100 gr di zucchero
    120 gr di uvetta
    350 ml di latte
    50 gr di burro
    1 pizzico di sale
    Mezzo cubetto di lievito di birra
    olio di semi

Preparazione

Mettete il latte in una tazza e scaldatelo nel microonde, poi mettete il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere bene. Versate latte e lievito nella planetaria e aggiungete la farina 00, iniziate a impastare e poi mettete lo zucchero, il sale e la farina rimasta.

Incorporate il burro a pomata aggiungendolo man mano che viene assorbito del tutto dall’impasto. Infine mettete l’uvetta ammollata in acqua o nel liquore e strizzata benissimo, impastate velocemente per distribuirla con tutto l’impasto. Trasferite l’impasto in una ciotola unta con poco olio di semi, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per un paio di ore a temperatura ambiente.

Stendete l’impasto su una teglia coperta di carta da forno, fate lievitare ancora un’ora e poi cuocete la focaccia in forno a 180°C per mezz’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-06-2015