La Tarte tatin alle pere è un delizioso dessert che può presentato al momento della colazione così come uno chiccoso dessert alla fine di un pasto. Perfetto da abbinare ad una tazza di tè o di caffè, ma anche ad un bicchiere di moscato.

La ricetta che vi voglio presentare oggi riguarda la preparazione della Tarte latin alle pere dello chef Alessandro Borghese, presentata nel corso di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “In Cucina con Ale”.

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di pasta sfoglia
2 pere
80 g di margarina
3 cucchiai di zucchero di canna
25 ml di liquore di pera
200 ml di panna vegetale montata
2 cucchiai di zucchero a velo
semi di cardamomo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle pere: dopo averle tagliate a fettine e private del nocciolo interno, mettetele a rosolare all’interno di una padella abbastanza capiente insieme alla margarina.

Aggiungete dopo qualche minuti lo zucchero di canna fino a farle caramellare, quindi sfumate il tutto con un cucchiaio di liquore alla pera. Trasferite ora le pere all’interno degli stampini monodose, quindi ricoprite la frutta appena preparata con la pasta sfoglia che avrete precedentemente steso.

Mettete a cuocere il tutto nel forno a 200 gradi per 15 minuti circa, quindi sfornate le tarte tatin e le servite in un piatto da portata insieme ad un ciuffetto di panna vegetale montata e aromatizzata con i semi di papavero. Ultimate con una spolverata di zucchero a velo.

Bon appetit!

photocredit: Stijn Nieuwendijk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-06-2015