Cozze con riso e patate è un piatto unico che proviene dalla tradizione gastronomica pugliese, perfetto per essere realizzato in estate, soprattutto per entrare nel mood delle ferie estive.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Cozze con riso e patate di Buddy Valastro, il famoso chef conosciuto per essere il Boss delle torte. Ma scopriamo come realizzarla in poche e semplici mosse.

Ingredienti 10 persone

1 kg e mezzo di cozze pulite
1 tazza di olio extravergine di oliva
1 tazza di riso a grani lunghi
cotto
1 tazza di parmigiano grattugiato
sale e pepe
1/4 cucchiaino di aglio in polvere
1/2 tazza di prezzemolo tritato
1 tazza di pangrattato
1 kg di patate

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo le cozze a cuocere all’interno di una casseruola abbastanza capiente con un po’ di acqua bollente per qualche minuto, finché non si saranno aperte. Toglietele poi dal fuoco e mettetele da parte a freddare.

Filtrate ora il liquido di cottura delle cozze. In una ciotola mescolate il riso lesso, metà del prezzemolo tritato, l’aglio in polvere, mezza tazza di parmigiano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe. Fate cuocere il tutto finché il riso non si sarà ben ammorbidito.

Farcite ora ogni cozza con il riso appena realizzato, quindi disponetele all’interno di una pirofila precedentemente unta con un filo di olio. Ricoprite il tutto con il formaggio avanzato. Condite il tutto con il succo delle cozze e un filo di olio.

Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili, quindi passatele nel pangrattato che avrete condito un pizzico di sale e pepe. Disponete i tuberi sopra le cozze e condite con un filo di olio, il prezzemolo avanzato. Cuocete per 30 minuti a 230 gradi, finché le patate saranno ben cotte.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2015