La Pasta con le cozze è un primo piatto a base di pesce che viene spesso realizzato durante la stagione estiva. Perfetto da abbinare ad un bicchiere di vino bianco fermo. Ma quella che andiamo a scoprire oggi è una variante gustosa e semplicissima da realizzare.

La ricetta di oggi riguarda la preparazione della Pasta con cozze e fagioli di Ilario Vinciguerra, proposta in occasione di una delle ultime puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”.

Ingredienti

300 g fagioli cannellini secchi
1 Kg cozze
240 g pasta corta
1 gambo di sedano
1 carota
2 teste d’aglio
1 cipolla bionda
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 mazzetto di erbette
200 g pane grattugiato
scorza di 1 limone
prezzemolo
olio evo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo in ammollo i fagioli cannellini la sera prima in una ciotola con abbondante acqua fredda e tenendoli a riposo per almeno 24 ore. Trascorso il tempo indicato, metteteli a cuocere in una casseruola con abbondante acqua salata per almeno un paio di ore, finché non si saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo, in una padella a parte mettete a soffriggere in un filo di olio il trito a base di cipolla, sedano e carota. Una volta che avranno iniziato ad appassire, aggiungete il concentrato di pomodoro e parte dei fagioli. I legumi rimanente li metterete a frullare.

Prendete una padella e preparatevi un soffritto a base di olio e dell’aglio. Versate poi le cozze precedentemente pulite ma dotate ancora del guscio. Aggiungete anche dell’acqua fino a coprire un terzo delle cozze, quindi lasciate cuocere a fiamma dolce. Scolate infine le cozze e filtrate il liquido di cottura.

In una pentola versate la zuppa di fagioli a cui andrete ad aggiungere un po di acqua delle cozze e aspettate finché non avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo iniziate a sgusciare le cozze.

Mettete ora a sbollentare le erbette in abbondante acqua salata. Quando la zuppa avrà iniziato a bollire, aggiungete la pasta e, in modo graduale, anche l’acqua delle cozze, finché non si sarà cotta al dente.

Realizzate intanto l’essenza al limone mettendo a bollire la scorza dell’agrume insieme all’acqua, quindi tritatela. Non appena la pasta avrà raggiunto la cottura prescelta, versate il prezzemolo tritato, il pepe, le cozze e un filo di olio.

Nel piatto da portata create una base con l’essenza del limone. Coprite poi con le erette scolate, quindi ricoprire con la pasta e cozze e fagioli. Ricoprite con del pane grattugiato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2015