I muffin con le gocce di cioccolato nella ricetta senza latte

Per restare in forma i muffin con gocce di cioccolato senza latte

muffinsenzalatte.jpg

Può sembrare una contraddizione, invece sono davvero light questi muffin con gocce di cioccolato perché noi oggi li prepariamo senza grassi, cioè senza l’aggiunta di latte; una ricetta che andrà bene anche per gli intolleranti al lattosio. Il cioccolato fondente di per sé, infatti, è poco calorico (a differenza, appunto, di quello al latte), anche se, qualora si stesse seguendo una dieta, non sarebbe certo consigliabile abusarne. Detto questo, provate questa ricetta a base di olio che coniuga la sofficità tipica del muffin anglo-americano – ma ormai amatissimo e diffuso anche in Italia – con il sapore dei dolci di una volta quando burro e latte erano più preziosi del nostro meraviglioso e squisito olio d’oliva.

Ingredienti


Preparazione


Setacciate accuratamente la farina con lo zucchero, unite l’olio e cominciate a impastare unendo anche l’uovo e il pizzico di sale, eventualmente allungando l’impasto con un po’ d’acqua tiepida se risultasse troppo compatto. Se necessario, aiutatevi con una frusta a mano o elettrica. Passate nella farina le gocce di cioccolato e unitele al composto (in questo modo eviteranno di precipitare verso il fondo degli stampini) che suddividerete nei pirottini da muffin della grandezza desiderata.

Io vi consiglio una grandezza media, in modo che i più piccini non abbiano difficoltà a finire i dolcetti. Infornate, quindi, i muffin a 180° per 25 minuti e serviteli per la prima colazione o per una merenda golosa.

Foto | Nicola

  • shares
  • Mail