La Parmigiana di melanzane è un delizioso manicaretto tipico della tradizione gastronomica dell’Italia meridionale, perfetto per accompagnare con gusto una cena informale in compagnia di amici e parenti.

La ricetta che andiamo a a scoprire oggi riguarda la preparazione delle Linguine alla parmigiana di melanzane dello chef Marco Parizzi, preparata in occasione di una delle puntate del programma tv di cucina “La Prova del Cuoco”. Si tratta di una ricetta alternativa, semplice ma sfiziosa.

Ingredienti

200g di linguine
1 melanzana
3 pomodori
150g di grana grattugiato
1 mozzarella
1 spicchio di aglio
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla melanzana: dopo averla privata del picciolo, tagliate la polpa a cubetti, quindi mettetela a rosolare in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiustate poi con una presa di sale.

Tagliate i pomodori a cubetti, quindi riponeteli in un mixer da cucina e fateli frullare con un pizzico di sale ed un filo di olio. Non appena le linguine saranno lessate, mettetele a spadellare nel tegame insieme al frullato di pomodoro e al grana.

Disponete la pasta su di un piatto da portata dove avrete creato un letto con la mozzarella fresca tagliata a fettine. Decorate, infine, con la melanzana a cubetti. Da gustare ancora caldo.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2015