La quiche ai funghi e salsiccia perfetta per l'antipasto

Una torta salata ideale per utilizzare i prodotti di stagione nel migliore dei modi: provate la quiche ai funghi e salsiccia

quiche  funghi salsiccia

La quiche ai funghi e salsiccia è un torta salata da non perdere in questo periodo dell'anno nel quale non è difficile reperire dei porcini freschi e gustosi. Risulta essere ideale come antipasto rustico all'interno di un menù a base di carne. Ottima sia servita a fette che a quadrotti, diventa perfetta come secondo piatto, accompagnata con un'insalata mista. Può costituire, infine, un appagante pranzo da consumare in ufficio. L'abbinamento tra i funghi porcini e la salsiccia è, ancora una volta, vincente.

Ingredienti


1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di salsiccia
200 gr di funghi porcini
1 cipolla
prezzemolo fresco
1 pezzetto di peperoncino
250 gr ml di panna
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Preparazione

Spellare la salsiccia e sbriciolarla, metterla a rosolare in una padella con poco olio insieme ai funghi tagliati a pezzi, alla cipolla affettata sottilmente, al prezzemolo, al sale ed al pepe. Una volta cotto il tutto spegnere la fiamma e fare intiepidire. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia bucherellando bene i bordi. Trasferire la salsiccia ed i funghi in una ciotola. Unire le uova, la panna, il parmigiano e regolare di sale e pepe. Versare il composto sulla pasta e mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Kirsten

  • shares
  • Mail