Arriva “Il PiattoVeg, la nuova dieta Vegetariana degli italiani”. La dottoressa Baroni torna a trattare un argomento quanto mai attuale, che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Il PiattoVeg rappresenta l’aggiornamento, effettuato alla luce dei progressi in ambito scientifico, della VegPyramid, il primo vero testo specifico a riguardo.

Il volume si pone come scopo quello di fornire ai vegetariani una guida completa e diversificata in base al tipo di alimentazione seguita rapportata alle proprie abitudini, esigenze e fabbisogno calorico. La dottoressa provvede così a fornire un quandro esaustivo di quelli che sono i diversi gruppi alimentari fornendo un aiuto concreto nella scelta di una dieta che sia in linea con le più recenti “Raccomandazioni dietetiche nazionali e internazionali”.

Strutturato in tre parti, con introduzione curata dal professor Umberto Veronesi, il PiattoVeg si rivolge non solo ai vegetariani, ma anche ai vegani e a chi sia in procinto di diventarlo. La “guida” inizia affrontando il concetto della stretta correlazione tra alimentazione e salute sottolineando come quest’ultima sia compatibile con una dieta che prediliga alimenti vegetali.

La seconda parte chiarisce le idee sui diversi alimenti e sui relativi gruppi oltre a fornire le indicazioni pratiche per poter seguire, nella maniera più serena possibile, una dieta vegetariana. La terza parte offre, infine, un’utile sezione relativa alle proposte di menù settimanali allettanti e semplici da realizzare. Parte integrante del volume è il capitolo curato da Marina Berati che pone l’accento sul significativo minore impatto ecologico provocato sull’ambiente dalla dieta vegetariana rispetto a quella onnivora. Il piattoVeg è prodotto dalla Casa Editrice Sonda Edizioni.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-10-2015