Il Brodo di pollo è un manicaretto tipico della tradizione gastronomica italiana, che può essere utilizzato sia come base per le minestre, che come insaporitore di zuppe, risotti, contorni di verdure o secondi di carne.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Brodo di pollo per combattere l’influenza (tratta da qui), un rimedio davvero miracoloso che vi permetterà in poche e semplici mosse di realizzare qualcosa di gustoso utile a farvi sentire meglio contro i malanni di stagione.

Ingredienti (per 1 litro)

1,5 litri d’acqua
1 pollo senza pelle e senza interiora
1 carcassa di pollo
2 cipolle
2 porri
2 carote
2 coste di sedano
2 zucchine
1 pomodoro
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’alloro
1 mazzetto di prezzemolo
3 bacche di ginepro
3 chiodi di garofano

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta versando all’interno di una pentola lo spicchio di aglio schiacciato, le cipolle spezzettate, le carote, il sedano e i porri, quindi aggiungete anche l’acqua, il ginepro, l’alloro, il pomodoro tagliato in quattro parti, i chiodi di garofano e il prezzemolo.

Proseguite con la cottura a fiamma dolce e con il coperchio per circa un’ora; trascorso il tempo indicato, eliminate dalla pentola tutte le verdure, quindi versate nella casseruola il pollo e lasciate sobbollire il tutto, schiumando. Dopo un’ora, togliete la carne che potrete mangiare in un secondo momento, e proseguite con la cottura per altri 30 minuti.

Lasciate raffreddare, quindi filtrate. Il vostro brodo di pollo per combattere l’influenza è pronto per essere gustato.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2015