Ricette primi piatti
La pasta patate e piselli al forno con la ricetta veloce
Un primo piatto ricco adatto al pranzo della domenica, ecco come si prepara una delle tante varianti vegetariane della pasta al forno
La pasta patate e piselli al forno è una variante vegetariana del classico primo piatto che molto spesso portiamo in tavola in occasione del pranzo della domenica. Nonostante risulti una pietanza gustosa è caratterizzata da un sapore delicato che potrebbe essere reso più deciso dall’aggiunta di scamorza affumicata o della pancetta. Io, comunque, la amo in ogni sua versione: rappresenta anche un’ottima proposta per i pasti dei più piccoli.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di pasta
- 6 patate
- 250 g di piselli
- brodo vegetale q.b.
- 1 mozzarella
- 250 ml di besciamella
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Come preparare la ricetta della pasta patate e piselli al forno
- Mettere a cuocere in una padella con poco olio le patate sbucciate e tagliate a cubetti e i piselli, coprendo il tutto con poco brodo vegetale. Terminata la cottura regolare di sale e pepe.
- Mettere a lessare la pasta. Scolarla al dente, trasferirla in una insalatiera e condirla con patate e piselli, besciamella e parmigiano grattugiato.
- Trasferire in una teglia imburrata e livellare bene. Cospargere con del parmigiano grattugiato in superficie e fare cuocere a 180 °C per circa 25 minuti, fino a quando si sarà formata una crosticina in superficie