Come preparare la glassa al cioccolato bianco lucida

20 Ottobre 2015

Abbiamo già visto come si prepara quella nera, fiore all’occhiello di ogni torta setteveli che si rispetti. Vediamo oggi, invece, come realizzare in casa la glassa al cioccolato bianco lucida. La particolarità di tale glassa sta nel fatto che il suo aspetto rimanga sempre uguale e non si opacizzi con il riposo. Questo rende i dolci sui quali venga versata più raffinati e perfetti anche per le ricorrenze particolari. La ricetta che ho seguito è molto semplice, e proviene da quì.

Ingredienti

250 gr di cioccolato bianco
200 gr di panna non montata
6 gr di colla di pesce

Preparazione

Versare in un pentolino su fiamma bassa la panna insieme al cioccolato bianco a pezzi e farli sciogliere insieme mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuto un composto omogeneo farlo raffreddare per 5 minuti, quindi unire la colla di pesce strizzata, dopo averla messa a bagno in acqua fredda per almeno 10 minuti. Mescolare bene e fare passare il composto attraverso un colino a maglie fitte. La glassa è pronta per essere utilizzata. Una volta glassata i vostri dolci ricordate di farli riposare in frigo per almeno due ore.

Foto | Mattie Hagedorn

I Video di Gustoblog: Libro “Cocina Palenquera para el Mundo” finalista en los premios Gourmand World Cookbook Awards 2013