I fichi secchi con noci al forno perfetti per il dopo cena

Ecco come utilizzare una parte dei fichi di stagione: provate a conservarli dopo averli fatti asciugare al sole ed averli farciti con la frutta secca: irresistibili!

fichi secchi noci  forno perfetti dopo cena

Tra le tante ricette da preparare con i frutti di stagione ci sono anche loro, i fichi secchi con noci al forno. Una preparazione adatta a conservare i fichi per averli a disposizione tutto l'anno, in maniera semplice e golosa. Noi li mangiamo solitamente a fine pranzo o cena, ma si rivelano perfetti anche durante il periodo natalizio, tra una tombolata o una partita a carte e l'altra. Questa è la versione base che può essere arricchita con l'aggiunta di spezie come cannella e zenzero. Ecco come si preparano con la ricetta facile.

Ingredienti

fichi freschi qb
gherigli di noci qb

Preparazione

Lavare i fichi con delicatezza e tamponarli con un canovaccio pulito senza rovinarli quindi tagliarli a metà matenendoli attaccati alla base e trasferirli su un vassoio rivestito di carta forno. Farli asciugare al sole, coperti da una retina, per 2-3 giorni avendo cura di girarli di tanto in tanto. Una volta secchi farcirli con un gheriglio di noce e premere bene per fare aderire le due parti. Porre in forno caldo a 180°C per circa 10/15 minuti, giusto il tempo di farli dorare.

Foto | Think Draw

  • shares
  • Mail