La quiche porri e brie con la ricetta facile

Ecco una torta salata da non perdere: che decidiate di utilizzare la pasta sfoglia o la brisè, ecco la ricetta della quiche porri e brie

quiche porri brie ricetta facile

Tra le tante torte salate provate, la quiche porri e brie si è rivelata essere una preparazione insuperabile. Merito dell'incontro tra i porri ed il brie, tra i più apprezzati formaggi francesi, vaccino ed a pasta molle che in questa ricetta ha fatto sicuramente la sua parte. In questo caso per la base della torta salata ho scelto di utilizzare della pasta brisè, ma nulla vieta di ricorrere alla solita e pratica pasta sfoglia. Ecco la ricetta facile.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
3 porri
200 gr di brie
1 uovo
50 gr di parmigiano grattugiato
250 ml di panna fresca
30 gr di burro
sale e pepe nero
pancetta (facoltativa)

Preparazione

Pulire i porri, lavarli e tagliarli a rondelle sottili. Farli cuocere in un tegame con del burro fino a quando risultano teneri. Regolare di sale e pepe. In una ciotola, nel frattempo, mescolare l'uovo con la panna, il parmigiano grattugiato, del sale e del pepe. Foderare una teglia con la pasta brisè, bucherellarla con una forchetta e disporre sopra i porri ed il brie, quindi coprire il tutto con il composto di uova e panna. Livellare bene e porre in forno caldo. Fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare, fare raffreddate e servire.

Foto | Katrin Gilger

  • shares
  • Mail