Tra le migliori ricette di Natale da realizzare in occasione del Cenone della Vigilia oppure del Pranzo del 25 dicembre non possiamo di certo trascurare quella che riguarda la realizzazione di uno sfiziosissimo secondo piatto a base di pesce.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Rombo al forno con patate e pomodorini pronto in pochi e semplici passaggi, perfetto da accompagnare da un bicchiere di vino bianco fermo.

Ingredienti

rombo 1,5 kg
patate 800 gr
pomodorini
olio evo 4 cucchiai da tavola
sale, pepe

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla pulizia del pesce: tagliate le pinne del rombo, quindi realizzate delle incisioni in senso obliquo sia sopra che sotto, in modo che il condimento entri al suo interno.

Ungete ora una teglia per il forno con un filo di olio extra vergine di oliva, quindi cospargetevi del sale e del pepe. Versate poi le patate che avrete precedentemente sbucciato e tagliato a cubetti. Conditele poi con sale, pepe e olio.

Condite ora il lato inferiore del rombo con il sale e adagiate il pesce nella teglia e coprite il lato superiore dove è presente la pelle con olio e sale. Ricoprite il tutto con le altre patate e i pomodorini tagliati a metà. Cospargete con olio, sale e pepe, quindi fate cuocere per 40 minuti a 180 gradi. Controllate la cottura del pesce verificando che le incisioni sino larghe e umide. Da servire ancora bollente.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2015