La millefoglie di patate e besciamella per un secondo appagante

Una pietanza ricca e gustosa, facile da preparare e perfetta anche per i vegetariani: provate la millefoglie di patate e besciamella

millefoglie patate besciamella per secondo appagante

La millefoglie di patate e besciamella è un secondo piatto vegetariano appagante e cremoso che non può non suscitare l'acquolina di chi se la ritrovi davanti. Non è altro che una sorta di lasagna i cui strati sono composti da fette di patate sottilissime, besciamella, formaggio filante e origano quanto basta per esaltare il sapore del piatto. Si tratta di una preparazione abbastanza veloce e personalizzabile all'infinito con tutte le aggiunte del caso: provate, ad esempio, con delle fette di prosciutto cotto o dei cubetti di pancetta. Insuperabili sono poi, per una versione decisamente più rustica, il salame o la mortadella. Ecco come si prepara.

Ingredienti

5 patate medie
200 gr di provola o mozzarella
500 gr di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata qb
sale e pepe
olio di oliva
origano secco qb

Preparazione

Sbucciare le patate ed affettarle molto sottilmente con una mandolina o un coltello. Tagliare la provola o la mozzarella a cubetti (in caso di mozzarella farle perdere il liquido in uno scolapasta). Versare sul fondo di una teglia un velo di besciamella ed iniziare a comporre la millefoglie posizionando uno strato di patate, quindi regolare di sale e pepe e spolverare con poco origano e panrmigiano grattugiato. Unuire il formaggio a cubetti e proseguire con la besciamella e quindi con gli altri strati, tutti uguali. Completare con la besciamella, il parmigiano grattugiato e l'origano. Fare cuocere in forno caldo, a 200°C, per circa 40 minuti.

Foto | Naotake Murayama

  • shares
  • Mail