L’arrosto è uno dei classici piatti della domenica, un secondo impegnativo e delizioso che richiede una preparazione un po’ più lunga ed elaborata dei classici piatti che si preparano quotidianamente. Se siete stufi delle solite ricette con le patate ed i funghi, ecco come preparare un favoloso arrosto con le carote, una ricetta alternativa e abbastanza leggera che potete preparare in casa, ottima anche per i più piccoli.

Ingredienti

    1 kg di girello di vitello
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    1 cipolla
    1 gambo di sedano
    400 gr di carote
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    2 foglie di alloro
    1,5 litri di brodo vegetale

Preparazione

Mettete sul tagliere un po’ di sale e di pepe e massaggiateci sopra la carne girandola spesso in modo da insaporirla in modo uniforme, poi mettetela in un tegame ben caldo e scottate la carne da tutti i lati senza bucarla, dovete fare in modo che tutto intorno si formi una crosticina.

Nel frattempo lavate e pelate le carote, tagliatele a rondelle e mettetele da parte. Sbucciate e affettate la cipolla e poi pulite e tagliate anche il sedano e poi sciacquate le foglie di alloro. Mettete cipolla, sedano e carote nel tegame con la carne e fate insaporire per qualche minuto mescolando spesso, poi sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. Coprite con il brodo vegetale, unite l’alloro e cuocete con il coperchio per un’ora e mezza. Togliete l’arrosto, fatelo raffreddare e poi tagliatelo a fette, nel frattempo frullate il fondo di cottura con il minipimer.

Servite l’arrosto a fette con la salsa di carote.

Foto | da Pinterest di Stefano Vargiu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2016