Il Flan di carote è uno sfiziosissimo manicaretto che può essere proposto come antipasto vegetariano da gustare così al naturale, sia come piatto uni specialmente se abbinato ad un po’ di riso venere.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Flan di carote (tratta da qui), pronto in pochi minuti e facile da realizzare: vedrete che figurone con i vostri ospiti!

Ingredienti

450 g di carote
70 g di farina di grano tenero 00
50 g di burro
1 uovo
1 cucchiaio di cognac
1 cucchiaio di panna
Noce moscata
Sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta pulendo le carote e sbucciandole, quindi tagliatele a pezzettini e mettetele a lessare in un pentolino colmo di acqua bollente. Una volta morbide, scolatele e fatele frullare in un mixer da cucina insieme alla panna; trasferite il composto appena realizzato nuovamente nel pentolino e fate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce.

Versate la crema realizzata in una ciotola dove andrete ad amalgamare anche la farina, l’uovo, 30 grammi di burro ammorbidito, noce moscata, cognac, sale e pepe. Mettete il risultato ottenuto nelle cocotte monodose e fate cuocere a 190 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, lasciateli raffreddare per una decina di minuti circa a forno chiuso, quindi serviteli rovesciandoli nei piatti da portata.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-03-2016