L’accoppiata tra gamberi e carciofi rappresenta un connubio davvero invitante e prova ne sono i diversi piatti in cui diventa protagonista esattamente come questo primo. La pasta con carciofi e gamberi in bianco, che trovo decisamente più allettante di quella con il pomodoro in quanto ritengo riesca a far apprezzare al meglio l’abbinamento senza alterazioni di sorta, è una pietanza adatta alle più disparate occasioni prestandosi al pranzo in famiglia così come a quello formale.

Utilizzando la pasta fresca all’uovo, magari fatta in casa seguendo questa ricetta, porterete in tavola un primo quasi gourmet che punta il suo successo sulla qualità dei pochi ingredienti presenti.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
400 gr di gamberi
5 carciofi
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco tritato
vino bianco qb
succo di limone
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i carciofi, tagliarli a spicchi e metteterli in acqua fredda acidulata con succo di limone. Nel frattempo tritare la cipolla ed unire l’aglio quindi farli rosolare entrambi in un tegame con poco olio. Unire i carciofi, farli rosolare, bagnare con poco vino bianco ed una vota evaporato unire qualche cucchiaio di acqua, quindi portare a cottura. Adesso unire anche i gamberi sgusciati e fare insaporire bene facendo cuocere per circa 5 minuti. A fine cottura regolare di sale e pepe e unire il prezzemolo. Lessare la pasta al dente, scolarla nella padella aggiungendo poca acqua di cottura e fare saltare qualche istante. Servire subito con una manciata di prezzemolo tritato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-03-2016