Un contorno davvero originale, specie per chi non sia abituato a mangiarlo, è quello costituito dal daikon al forno con patate. Un sapore sorprendente, seppur nella sua semplicità. Piatto veramente semplice da realizzare, si presta ad accompagnare secondi piatti a basi di pesce, di carne o anche di uova.

Pochi e comuni aromi pronti ad esaltare il sapore di questo contorno adatto a qualsiasi occasione. Unite a piacere, se vi piace, della salsa di soia che si presta a regalare un tocco di gusto non indifferente.

Ingredienti

4 patate
1 daikon
olio extra vergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
curry qb
sale e pepe

Preparazione

Tagliare sia il daikon che le patate pelate a fette e trasferirle in una teglia unta di olio, quindi condire il tutto con altro olio, l’aglio tritato finemente, il sale, il pepe ed il curry e mescolare bene per far si che sia le patate che il daikon risultino essere entrambi ben conditi. Adesso trasferire la teglia in forno caldo e fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti, avendo l’accortezza di mescolare 1-2 volte. Non appena pronto il tutto tirare fuori dal forno e servire subito.

Foto | Sue Salisbury

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-05-2016