Mi capita spesso di grigliare melanzane in abbondanza che poi puntualmente non vengono finite a tavola. Lo considero sempre un ottimo pretesto per utilizzarle in una preparazione sfiziosa perfetta per fare fuori gli avanzi e costituire, allo stesso tempo, un antipasto o un secondo piatto gustoso, lo strudel alle melanzane mozzarella e prosciutto.

Pietanza veloce ed allettante che regala grandi soddisfazioni, lo strudel alle melanzane mozzarella e prosciutto rappresenta una ricetta con la quale potere andare sempre sul sicuro: piace a tutti, anche ai bamnbini, i quali naturalmente non si accorgeranno neanche della presenza delle melanzane al suo interno. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 melanzana grande grigliata a fette
1 mozzarella
basilico fresco qb
100 gr di prosciutto cotto
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe
semi di sesamo
latte o uovo per spennellare

Procedimento

Stendere la pasta sfoglia su un piano e farcirlo su un lato, lasciando liberi i bordi, con uno strato di melanzane condite con olio, sale, pepe e basilico, uno di prosciutto ed uno di mozzarella. Completare con ancora del basilico, con poco sale e chiudere bene la sfoglia facendo aderire i bordi. Adesso spennellare la superficie con poco latte o un uovo sbattuto e spolverare a piacere con i semi di sesamo. Creare dei taglietti in superficie e fare cuocere a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Albastrica mititica

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2016