Tra le ricette estive che, per quanto mi riguarda, costituiscono un must, ci sono gli involtini di peperoni e caprino. Piccole e fresche delizie, si prestano a regalare un tocco di colore alla tavola oltre che di freschezza al palato. Per la realizzazione si consiglia l’utilizzo dei peperoni gialli e rossi, e delle erbe aromatiche preferite, in questo caso menta e basilico.

Perfetti da servire come antipasto, si prestano ai buffet nonchè come finger food, da gustare direttamente con le mani, uno dopo l’altro. Non sottovalutateli nell’ambito della vostra prossima occasione con amici o parenti. Una variante? Sostituite il caprino con altro formaggio cremoso, come il philadelphia o della ricotta.

Ingredienti

3 peperoni misti
250 gr di formaggio caprino
basilico e menta freschi
sale e pepe
olio di oliva extravergine qb

Preparazione

Fare abbrustolire i peperoni all’interno del forno fino a quando la pellicina esterna può essere staccata, quindi porli in un sacchetto di plastica chiuso e farli riposare per 15 minuti. Adesso spellarli e tagliarli a striscioline. Lavorare il caprino con le erbe tritate, del sale e del pepe ed utilizzare il composto per farcirli, quindi arrotolarli e porli su un vassoio, l’uno accanto all’altro. Irrorare con poco olio e servire guarnendo con qualche fogliolina di menta e/o di basilico.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-07-2016