Il pesce è un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, andrebbe consumato almeno 3 volte a settimana alternando tra i vari tipi disponibili come pesce azzurro, salmone, frutti di mare, molluschi, pesci di fiume ecc. Il pesce spada è una delle varietà più apprezzate che potete preparare in tanti modi diversi, dopo aver visto come fare l’insalata di patate e pesce spada, oggi vi proponiamo la ricetta del pesce spada al cartoccio al forno.

Ingredienti

    500 gr di pesce spada
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    Pepe
    Prezzemolo fresco
    10 pomodorini datterini
    Un cucchiaio di capperi
    Una manciata di olive nere
    2 spicchi di aglio
    1 panino raffermo

Preparazione

Preparate i cartocci con la carta da forno, mettete sotto un po’ di olio extravergine di oliva e poi i filetti di pesce spada. Mettete sopra i pomodorini tagliati a metà, i capperi lavati e asciugati, le olive nere denocciolate e fatte a pezzi e qualche fettina di aglio, insaporite con sale, pepe e olio extravergine di oliva e chiudete i cartocci. Cuocete i cartocci di pesce spada in forno caldo a 190°C per 25 minuti.

Nel frattempo grattugiate il panino raffermo e poi mettete il pane grattato in una padella con olio e sale, aggiungete un bel po’ di prezzemolo e tostate a fuoco medio per qualche minuto.

Aprite i cartocci, portateli in tavola e accompagnateli con il pangrattato aromatizzato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-08-2016