Amanti dei contorni sfiziosi con la frutta, quelli caratterizzati da una marcia in più e subito pronti per l’assaggio, non perdete la ricetta dell’insalata di rucola noci e pere. Un mix di sapori e consistenze da mandare in estasi in un piatto sano e da realizzare sul momento. Quello che ne viene fuori è un contorno proponibile all’occorrenza anche come secondo piatto che piace a tutti.

Punto di forza della pietanza è sicuramente l’incontro tra la dolcezza delle pere, la leggera piccantezza della rucola mista al sapore pieno delle noci: cosa volere di più? Rappresenta, infine, un’idea per un contorno capace di regalare un tocco di raffinatezza alla tavola, non sottovalutatela anche in occasione di ricorrenze particolari.

Ingredienti

1 mazzetto di rucola
2 pere sode e mature
una decina di gherigli di noce
sale e pepe
olio extra vergine di oliva
aceto balsamico qb

Preparazione

Lavare bene la rucola quindi asciugarla delicatamente e spezzettarla. Lavare bene anche le pere e tagliarle a fette o a cubetti lasciando la buccia se preferite, quindi riunirle nella stessa ciotola. Aggiungere adesso anche le noci tritate grossolanamente e condire il tutto con olio, sale, pepe e dell’aceto balsamico (sostituibile con la relativa glassa). Mescolare bene e servire subito l’insalata di pere rucola e noci.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-08-2016