Le tagliatelle al kamut fatte in casa sono una valida alternativa alle classiche tagliatelle fatte con la semola o con la farina 00, il kamut è un grano buono e digeribile, molto proteico e che si presta e moltissimi usi in cucina, dal dolce al salato. Vediamo insieme la ricetta delle tagliatelle al kamut.

Ingredienti

    300 gr di farina di kamut
    3 uova
    Sale

Preparazione

Mettete la farina di kamut in una ciotola, formate una fontana e al centro mettete le uova e un cucchiaino di sale, mescolate il centro in modo da sbattere le uova e poi pian piano incorporate la farina che si trova all’esterno. Impastate in modo da formare un panetto, a questo punto trasferitevi su una spianatoia o un tagliere e cominciate ad impastare energicamente, dovete ottenere un panetto liscio ed elastico. Fate riposare il composto per mezz’oretta coperto con un panno.

Dividete il panetto in 4 – 6 parti, stendete l’impasto molto sottilmente diciamo 2 – 3mm, poi arrotolatelo senza stringere e tagliatelo a rondelle spesse circa mezzo centimetro cercando di essere regolari. Mettete le tagliatelle su un tagliere ben infarinato e fatele riposare per un’oretta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-09-2016