La cartocciata catanese è una delle pietanze più rappresentative della tavola calda siciliana, rustici buonissimi che si mangiano a cena ma che i catanesi non disdegnano neanche a merenda o come spuntino, qualcuno addirittura anche a colazione. Vediamo insieme come fare la celebre cartocciata con la ricetta originale.

Ingredienti

    300 g di farina Manitoba
    220 g farina 00
    15 g di lievito di birra fresco
    1 cucchiaino di sale
    40 g di zucchero
    2 cucchiai di strutto
    250 g acqua
    300 gr di mozzarella
    1 scatola di polpa di pomodoro
    Olive nere denocciolate
    200 gr di prosciutto cotto
    1 uovo
    Mezzo bicchiere di latte
    Sale

Preparazione

Preparate l’impasto base della tavola calda seguendo le istruzioni che vi abbiamo spiegato qui, fate lievitare un paio di ore o comunque fino al raddoppio. Prendete l’impasto e dividetelo in 12-15 porzioni, fate dei dischetti spessi circa mezzo centimetro aiutandovi con un mattarello, poi mettete sopra un po’ di polpa di pomodoro e il sale.

Disponete su metà disco un po’ di prosciutto a fette, un pezzo di mozzarella e un’oliva, chiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi. Disponete le cartocciate su una teglia e fate lievitare ancora mezz’oretta. Pennellate le cartocciate con l’uovo sbattuto con il latte e poi cuocete in forno caldo a 190°C per 25 – 30 minuti, dipende dalle dimensioni.

Le cartocciate potete farcirle anche in altri modi, le varianti più gettonate sono quelle con gli spinaci e i funghi che vanno ad aggiungersi agli altri ingredienti.

Foto da Pinterest di Cristina

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016