Come fare gli gnocchi di zucca e ricotta

gnocchi di zucca e ricotta

Gli gnocchi di zucca e ricotta sono buonissimi e sfiziosi, una variante appetitosa e delicata della ricetta classica a base di patate e zucca. I nostri gnocchi hanno un sapore più delicato perché zucca e ricotta si esaltano a vicenda senza coprirsi, motivo per cui è bene fare attenzione anche ai condimenti e optare per salse e accompagnamenti delicati.

Ingredienti


    250 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
    250 gr di ricotta
    150-180 gr di farina
    Sale
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione


Prendete la zucca e avvolgetela con la carta da forno o l’alluminio, cuocetela in forno a 180°C per mezz’ora in modo che si ammorbidisca senza però assorbire altra acqua.

Schiacciate la zucca con la forchetta e lavoratela con la ricotta e il sale, unite il parmigiano grattugiato e poi i iniziate ad incorporare la farina poca per volta, partite con 150 gr e se occorre aggiungetene ancora. Formate un panetto morbido ma non appiccicoso.

A questo punto prelevate piccole porzioni, fate dei filoncini su una spianatoia ben infarinata e poi tagliateli a tocchetti. Cuocete gli gnocchi e serviteli come preferite, sono ottimi anche con burro, salvia e parmigiano.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail