Amanti delle torte di mele, probabilmente il classico dei classici della pasticceria italiana, non potete perdere questa versione semplice da realizzare ma dalla resa perfetta. La torta di mele e mascarpone di Benedetta Parodi è uno di quei dolci che non ti stancheresti mai di gustare. Si prepara con pochi ingredienti ed è caratterizzata dalla sofficità unica che solo il mascarpone sa conferire.

Può essere servita a colazione o per l’ora del te, ma uno degli utilizzi da non sottovalutare è come dessert di fine pasto. Ponetene una fetta su un piatto da portata ed accompagnatela con una pallina di gelato ed una colata di caramello: il bis sarà assicurato. In quanto alle mele si consiglia l’utilizzo delle Golden. Ecco la ricetta.

Ingredienti

4 mele
3 uova
140 gr di zucchero
200 gr di farina 00
250 gr di mascarpone
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Preparazione

Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, quindi unire il mascarpone ed amalgamare bene. Unire la farina setacciata con il lievito, la vanillina e mescolare ancora, quindi unire, per ultime, le mele sbucciate e tagliate a pezzetti. Imburrare ed infarinare uno stampo e versarvi l’impasto. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Tim Sackton

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2016