Viene definita spesso la pasta dello studente, ed in effetti è uno di quei piatti che molti universitari, fuori sede o meno, siano soliti prepararsi per pranzo, tra una sessione di studio e l’altra. Ciò non deve fare pensare che la pasta con tonno e pomodoro sia una pietanza poco allettante, anzi. Trattasi di un primo estremamente semplice, esattamente coma la pasta al sugo, ma con una marcia in più, conferita dall’aggiunta del tonno.

Ed allora, se siete rincasati troppo tardi in casa per preparare qualcosa di più elaborato, date una possibile a questo primo che, sono sicura, in molti conoscano ed apprezzino già.

Ingredienti

320 gr di pasta
500 gr di polpa di pomodoro
1/2 cipolla
250 gr di tonno in scatola
olio extravergine d’oliva qb
prezzemolo fresco
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Una volta imbiondita unire la passata di pomodoro e farla cuocere per 10 minuti circa, quindi aggiungere il tonno fatto sgocciolare e proseguire per circa 5 minuti. Spegnere la fiamma, regolare di sale e pepe e utilizzare il sugo ottenuto per condire la pasta cotta e scolata al dente. Spolverare ancora del prezzemolo fresco in superficie e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-10-2016