All’arrivo dei primi freddi una tipologia di pietanze entra prepotentemente a far parte del mio menù settimanale. Mi riferisco, come è ovvio dedurre, alle vellutate e creme di verdure. Avendone provate parecchie, negli anni, sono sempre alla ricerca di nuove ricette, e la zuppa di mais messicana è una delle ultime testate.

Decisamente diversa dal solito, si tratta di una preparazione corroborante, cremosa, da gustare ben calda ed alla quale unire peperoncino a piacere. Ecco come realizzarla con il comune mais in scatola. Eventualmente ricorrete pure alle pannocchie fresche.

Ingredienti

300 gr di mais in scatola
1/2 cipolla
1 peperone rosso
100 ml di panna fresca
olio extra vergine di oliva
brodo vegetale qb
paprika dolce qb
peperoncino piccante qb
sale e pepe

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame insieme al peperone lavato e tagliato a pezzetti ed a poco peperoncino (a seconda dei gusti). Unire anche il mais, fatto ben sgocciolare, fare insaporire e cuocere per circa 5 minuti su fiamma bassa. Adesso frullare bene il tutto con il minipimer. Aggiungere la panna, la paprika, regolare di sale e pepe e mescolare bene, fino ad ottenere un composto cremoso. Trasferire nelle apposite ciotole e servire ben calda, decorando a piacere con dei chicchi di mais eventualmente rimasti ed ancora poca paprika.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-10-2016