La pasta al radicchio e tonno con la ricetta sfiziosa

Primo gustoso e subito pronto: ecco la pasta al radicchio e tonno semplice da preparare

La pasta al radicchio e tonno con la ricetta sfiziosa

Tra i primi piatti autunnali c'è anche la pasta al radicchio e tonno. Semplice e veloce, basa il segreto del suo successo tra l'incontro tra due sapori tanto diversi ma pronti a fondersi in una pietanza gustosa. Si tratta di un piatto abbastanza leggero, non troppo calorico che può essere comunque arricchito con della panna fresca, per ottenere un risultato decisamente più cremoso.

Pronta in poco più di 15 minuti, risulta la ricetta perfetta da preparare quando si abbia poco tempo a disposizione. Un'aggiunta consiste in una cipolla affettata da utilizzare nel soffritto iniziale, che regala al piatto una nota di dolcezza apprezzabile già al primo assaggio. Ecco come procedere.

Ingredienti

350 gr di pasta
1 cespo di radicchio
160 gr di tonno sott’olio
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale e pepe

Preparazione

Mettere a soffriggere l'aglio in un tegame capiente insieme a poco olio quindi unire il radicchio, precedentemente lavato e tagliato a striscioline. Una volta ben rosolato unire anche il tonno, scolato dall'olio in eccesso e sminuzzato, e proseguire la cottura per una decina di minuti a fiamma bassa regolando di sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, scolarla nel tegame e fare saltare qualche istante, quindi servire.

  • shares
  • Mail