Preparare i cioccolatini con le proprie mani regala grandi soddisfazioni: permette di ottenere delle piccole delizie utilizzando dei prodotti di qualità. Non fanno eccezione i cioccolatini al rum fatti in casa: una ricetta facile che richiede del tempo di riposo in freezer tra le varie fasi, ma che a lavoro concluso dona un pieno di golosità.

Questi cioccolatini, in particolare, prevedono un guscio croccante di cioccolato fondente che nasconde al suo interno un ripieno cremoso di ganache al rum: gli amanti della famosa acquavite non potranno che adorarli. Adesso che si avvicinano le festività natalizie perchè non iniziare a prendere dimestichezza con la realizzazione di cioccolatini allettanti come questi da poter regalare ai propri cari? Ecco la ricetta.

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente (per i gusci)
120 gr di cioccolato fondente (per il ripieno)
80 ml di panna liquida
2 cucchiai di rum

Procedimento

Fare sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, quindi versarlo all’interno degli appositi stampini di silicone per i cioccolatini. Fare cadere il cioccolato in eccesso conservandolo per la copertura. Porre gli stampini in freezer e passare alla preparazione del ripieno. Fare fondere il cioccolato fondente spezzettato con la panna. Unire il rum e fare completamente raffreddare. Adesso versare all’interno degli stampini e porre nuovamente in freezer per circa 15 minuti. Tirare fuori e coprire con il cioccolato fuso rimasto livellando bene. Porre in frigo e dopo circa un’ora tirare fuori dagli stampini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2016